top of page

La Torino della musica dei tanti

Anche la musica può svelare una Torino che non c'è più, ma che possiamo provare ad esplorare fra racconti, ricordi e tracce urbane.

Il luogo per eccellenza dove a Torino, ancora negli anni Sessanta, si poteva scherzare, cantare e suonare fino a tarda notte erano sicuramente le piole, le antiche osterie torinesi. Nella maggioranza dei casi sono scomparse, ma il suono della città ha di certo conservato qualcosa della loro vivacità.

Dal bel post di Collino (http://manliocollino.wordpress.com/2013/09/23/ah-le-piole/) possiamo rintracciarne alcune: “la “Tampa Lirica” (vicino a Porta Nuova) la “Crota Paluc” (nel cantinone sotto il cinema Reposi), quella “Dei tre scalini” (sul fianco del palazzo degli stemmi di Via Po), “Da Pianta” (in Via Palazzo di Città), la “Vittoria”, (che stava in corso Moncalieri fra la Gran Madre e la salita ai Cappuccini, e non aveva neppure l’acqua corrente sul bancone), “Degli alpini” (un po’ più avanti, oltre il ponte di Corso Vittorio, davanti alla sede estiva delle Danze Gay), la “Giraffa” (la piola d’ij barachin, in Corso Stupinigi, di fronte a Mirafiori)”...

Fra una piola e l'altra si sarà sicuramente aggirato il nostro amato Fred Buscaglione, a cui ci piace sempre dedicare qualche racconto durante gli itinerari nel centro e nei quartieri di Torino. Gli anni Cinquanta hanno segnato il suo grande successo, da musicista locale a star nazionale! Siamo sicuri che conosciate molti dei suoi pezzi!

Se vi venisse voglia di esplorare uno dei quartieri più interessanti di Torino dove ebbe origine la storia del nostro Fred, possiamo sempre organizzare un tour per le strade di Borgo Vanchiglia!

E per ricordare lo stretto legame che univa Buscaglione alla musica Jazz e allo swing, così come quello che unisce strette Torino e la musica americana, non possiamo non nominare i due storici concerti che tenne Louis Armstrong a Torino nel 1935 al Teatro Chiarella di San Salvario. Lo stesso Armstrong ricordò la "accoglienza riservatagli da Torino, la più affettuosa dell'intera tournée europea…"!

Da Vanchiglia a San Salvario attraversando tutte le periferie di Torino ed anche il centro, siamo pronti ad affrontare questo settembre dedicato alla Torino della musica... di tutti i generi! Buon ascolto dalle Guide Bogianen!

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page