top of page

IL “SE TI TROVI A TORINO...” DELLA SETTIMANA: PARCO DORA! di Guide Bogianen

Da serie guide turistiche potremmo consigliare a chi visita la città per la prima volta molti musei, palazzi storici, vie e piazze caratteristiche. E lo facciamo! Ma non possiamo dimenticare uno dei lati di Torino che consideriamo più interessanti ed affascinanti: la trasformazione delle immense aree che fino ad alcuni anni fa erano occupate da complessi stabilimenti industriali.

Che siate torinesi da una vita o turisti di pochi giorni arrivati a Torino per il weekend, il consiglio bogianen di questa settimana è di partire per una vera esplorazione urbana verso quei quartieri che ricordano più le città nordeuropee che non i romantici centri storici dei piccoli borghi italiani.

La scelta è ampia! Potete volgere lo sguardo verso il Lingotto, via Cigna, la zona Lancia... ma non potete perdervi il Parco Dora. Ex area industriale, oggi importante polmone verde in fase di ultimazione, questa articolata superficie urbana è uno dei luoghi più suggestivi della Torino postolimpica.

parco dora.jpg

Non perdetevi una passeggiata sulla passerella che costeggia la tettoia dello strippaggio da cui potrete avere un'ottima visuale sulle opere dei writers, una rapida visita della Chiesa del Santo Volto e un passaggio al centro Snos, ex Savigliano!

parco dora 2.jpg
parco dora 3.jpg

E da veri Bogianen, il nostro suggerimento è di arrivare in bici e portarsi dietro un pallone da basket, una macchina fotografica e qualche fotografia d'epoca per godersi l'atmosfera giocosa e rilassata e comprendere appieno l'enorme lavoro di tramutazione che è stato messo in atto!

Per approfondire un po':

Non ci resta che augurare una buona fine d'estate Bogianen a tutti!

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page