top of page

"CORREVA L'ANNO... VACANZE FRA ANNI SESSANTA E SETTANTA!" di Guide Bogianen

Questi non sono certamente gli anni del grande esodo d'agosto, anche se la percentuale di persone che può permettersi una vacanza è di sicuro più alta rispetto a quella di quarant'anni fa!

La nostra Torino è comunque vuota, specialmente nelle sue periferie e questo ci permette di scoprire un altro aspetto del nostro fare bogianen... vagare per le strade della città senza essere distratti dalle vetrine dei negozi o dal rumore del traffico ci porta a concentrare la nostra attenzione sui cambiamenti che spesso portano via con grande rapidità interi scorci urbani e molti ricordi collettivi.

Sono pochi i vecchi stabilimenti industriali che abbiano avuto la fortuna di vedere restaurate e rigenerate le proprie mura, non sempre il concetto di archeologia industriale sembra essere preso in considerazione. Il cambiamento in Borgo San Paolo è in corso ed è ormai lontana l'immagine del quartiere operaio vivace concentrato intorno all'attività produttiva della Lancia. I lavori proseguono veloci, ma non s'intende ancora quale sarà il nuovo volto di questa popolosa parte della città.

palazzo lancia.png
lancia 1_edited.png

cantiere lancia.png

Ciò che rimane delle operose fabbriche di inizio Novecento in piena attività negli anni Sessanta e Settanta ci porta però a pensare alle estati di tutti quegli italiani che, in molti casi, per la prima volta potevano partire per le vacanze... E non possiamo resistere alla tentazione di sbirciare su internet per trovare qualche immagine dei lunghi viaggi verso le affollate spiagge italiane con le auto simbolo del boom di quegli anni!

Non ci resta che augurare buona estate Bogianen a tutti... che sia nella sua versione più urbana (come la nostra) o in mezzo alla natura... speriamo solo non in mezzo al traffico!!!

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page