top of page

IL TOUR DEL WEEKEND A TORINO TUTTO DEDICATO AL DOLCE GELATO!

Alla fine di questo inverno, dopo tanti mesi passati a rendere omaggio al celebre cioccolato torinese, ci siamo chiesti: e ora che fa caldo? Cosa possiamo proporre in alternativa?

Ormai è più che evidente che la passione torinese per il gelato sia fortissima: da alcuni anni aprono gelaterie artigianali in tutti gli angoli della città facendo a gara per proporre il gusto più originale o rendere più buono quello tradizionale: Grom, Marchetti, Rivareno... e soprattutto le più piccole: Biosenso, Mara dei Boschi...

Ed è stato così che le Guide Bogianen hanno ricevuto il messaggio forte e chiaro: a Torino d'estate si può fare un solo tour dolce, il Tour del Gelato!

Ammettiamo che non è stato facile. In primo luogo perchè la storia della città non è legata direttamente a quella dell'amatissima crema ghiacciata e siamo, quindi, dovuti correre alla ricerca di spunti che ci permettessero di individuare le curiosità da raccontare. In secondo luogo: sapete quale sacrificio abbiamo dovuto affrontare per selezionare le gelaterie dove proporre gli assaggi??? e sì, è stato davvero molto duro! ;)

gelato.jpg

Il percorso del gusto nel centro storico della nostra amatissima Torino si snoderà dalle piazze barocche al quartiere di mercato per incontrare alcuni fra gli artigiani gelatieri che abbiamo più apprezzato. E, nel frattempo, il racconto passerà dalla Cina ai paesi del Nord Africa, dagli antichi romani ai mercanti veneziani. Gelati e sorbetti sulle tavole dei Savoia durante i sontuosi banchetti allieteranno il nostro passaggio fra una tappa e l'altra per collegarsi alla storia più recente di una Torino vivace a trafficata, impegnata a mantener freschi i prodotti che arrivavano da lontano. E concluderemo con le novità del momento: una Torino colorata e interculturale che sfrutta le sue risorse e propone anche cambiamenti positivi in luoghi ricchi di storie da raccontare!

Vi aspettiamo per questa simpatica esplorazione con il Gelato in Tour a Torino e, ora, non ci resta che augurare una buona fine d'estate Bogianen a tutti!

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page