top of page

"Cascina Quadrilatero: il nuovo orto urbano nel cuore antico di Torino" di Guide Bogianen

Nata nel quartiere più antico di Torino, il Quadrilatero Romano, la Cascina è il nuovo orto urbano seminato al centro di piazza Emanuele Filiberto.

L’area del giardino si trovava in una situazione di degrado e abbandono, ora, con la realizzazione del progetto, si è tramutata in una nuova opportunità di condivisione per tutti i cittadini. Chiunque può accedere all’orto, curarlo, coltivare gli ortaggi e le piante ed infine raccoglierne i frutti. Dove prima c’erano solo erbacce e rifiuti, ora spuntano pomodori e profumate piante aromatiche. Non solo! Ogni mercoledì la piazza ospita il mercatino di Campagna Amica di Coldiretti con i prodotti agricoli del territorio, così che i locali e ristoranti del quartiere potranno rifornirsi di prodotti freschi e di stagione e proporre cocktail e piatti preparati con ingredienti comprati direttamente al mercato bio.

Sotto l’orto si trova un parcheggio dove sono ancora visibili le ghiacciaie settecentesche della città. Ssulla piazza, all’angolo con via delle Orfane, affaccia palazzo Ardy con il suo dedalo di tunnel dove si ricoveravano le derrate alimentari nell’era pre-frigorifero. La piazza, quindi, non è nuova alla presenza dei prodotti alimentari: era infatti già luogo di bancarelle prima ancora della nascita del vicino mercato di Porta Palazzo in piazza della Repubblica, il più famoso e colorato mercato torinese.

cascina quadrilatero 4.jpg
cascina quadrilatero.jpg

Cascina Quadrilatero è un bellissimo progetto! Vi invitiamo ad andare a curiosare tra le zucchine, le melanzane e la menta, a mettere alla prova il vostro pollice verde e a conoscere la gente che lo rende vivo. Potrete partecipare o anche solo contemplare con pazienza il lento, ma rigoglioso, crescere della verdura comodamente seduti in uno dei dehors sorseggiando piacevolmente un drink o gustando una fresca granita per scoprire il luogo dove i torinesi e tutti i “bogianen” si godono il nuovo spazio verde.

cascina quadrilatero 3.jpg
cascina quadrilatero 2.jpg

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page