"Torino: la città Verde e Blu!" di GUIDE BOGIANEN

12 Aug 2014

"La città con la più bella posizione naturale", così il celebre architetto Le Corbusier definì Torino.

 

Circondata dalla maestosa corona delle Alpi e dalle sue colline, attraversata da 4 fiumi, il Po, la Dora Riparia, la Stura e il Sangone, sulle cui sponde si sviluppano progetti di recupero e salvaguardia, Torino possiede un patrimonio ambientale che poche metropoli al mondo possono vantare: 18 milioni di metri quadrati di verde e 300 chilometri di strade alberate che rendono la città una delle più verdi d'Italia.

Il patrimonio naturale di Torino è esteso, vario e complesso, prezioso e delicato. Dai giardini storici, come quelli di Villa della Regina, con annessa la vigna urbana, e il Parco del Valentino, ai parchi collinari: il Parco della Maddalena, Parco Europa, Parco Leopardi, Parco del Nobile. Dalle alberate secolari lungo i corsi, alle due aree protette della Regione interne al territorio comunale, entrambe a due passi dal centro cittadino e di rilevante importanza naturalistica: il parco naturale di Superga e il parco del Meisino in cui vive la più grande colonia europea di aironi cenerini e dove si può incontrare un pascolo in ambiente urbano.

Un patrimonio verde goduto appieno dai cittadini che amano trascorrere il tempo libero all'aperto, valorizzato da grandi progetti come il nuovo parco fluviale della Dora. Quest'ultimo, realizzato nella vasta area dismessa delle industrie, sta riconsegnando ai torinesi un'area verde costellata di percorsi ciclabili e aree gioco. Torino ha avviato altri progetti, come il PAV, Parco d’Arte Vivente, dove si incontrano arte contemporanea e natura, fino al più recente orto urbano di Cascina Quadrilatero in pieno centro.

 

Al contrario dell’ormai obsoleto luogo comune che vuole Torino grigia e nebbiosa, gli alberi, i parchi, i fiumi e i giardini in città sono tutti da vivere: venite a scoprire dove i torinesi bogianen si godono la passione per il verde e per il blu!

Please reload

Post recenti

20 Sep 2016

Please reload

Search By Tags
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square

Guide Bogianen - Torino     

tel. +39 3295875825 - email: torinobogianen@gmail.com

P. Iva: 10212490014

​Copyright © 2019. All Rights Reserved

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now