top of page

"Torino in un mazzo di tarocchi" di MANUELA VULLO

Quando è nella sua casa di Parigi, Alejandro Jodorowsky il mercoledì pomeriggio ha l’abitudine di leggere i tarocchi ad alcuni fortunati al Cafè Le Temeraire. L’appuntamento è diventato così famoso che già dalla mattina il locale è meta di una processione di persone che scrivono il proprio nome su un foglietto e lo mettono in un cestino, da cui Jodorowsky, complice il caso o il destino, estrarrà i prescelti. E si dice che il cestino contenga in media almeno 200 nomi!

Il talento poliedrico e visionario di Jodorowsky (regista teatrale, cineasta, scrittore, poeta, saggista) è stato attratto dalla riscoperta e diffusione del significato originario dei tarocchi di Marsiglia, un’arte dalle origine antiche e oscure.

Dopo aver studiato la simbologia dei tarocchi per oltre 40 anni, Jodorowski ha incontrato Philippe Camoin, discendente diretto della famiglia Camoin, ultimo tipografo marsigliese a produrre i Tarocchi di Marsiglia, con cui ha iniziato a lavorare sul restauro dei Tarocchi di Marsiglia originari.

Grazie ad confronto certosino tra le innumerevoli versioni prodotte nel tempo e a conoscenze ignote ai più concernenti la loro storia, tradizione e i vari simbolismi che veicolano, i tarocchi di Marsiglia sono rinati fedeli agli originali del 1700, con il loro affascinante carico simbolico, di lettura e di interpretazione.

Se il patrimonio simbolico ed esoterico racchiuso in un mazzo di tarocchi intriga anche voi, o se semplicemente avete voglia di divertirvi ad osservare Torino con gli occhi insoliti di una tradizione arcana, è nato il tour "Le vie dei tarocchi" delle Guide Bogianen. Aggirandovi nelle vie del centro storico come in un grande mazzo di carte, scoprirete che molti luoghi e monumenti hanno un legame con i simboli e la forza degli arcani, e imparerete molte curiosità sulla storia di Torino. La Torre, La Ruota della Fortuna, la Papessa. A quale luogo si collegano e cosa ci rivelano? Il tour terminerà con un aperitivo in cui si potrà gustare un "assaggio" di tarocchi con l'esperta tarologa Silvia Garese.

E non abbiate timore: anche gli arcani che a prima vista potrebbero disorientarvi un po’, come l’Appeso, il Diavolo o il Matto, hanno un simbolismo ricco e non sempre ovvio, capace di darvi un responso interessante a proposito dell’argomento su sui avete interrogato le carte.

Tutte le info sul tour "LE VIE DEI TAROCCHI" SU FACEBOOK

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page