top of page

"Al Balȏn con la personal shopper, una guida professionale al mercato delle pulci torinese" di MANUE

Si chiama Sabrina Vittori e di professione è personal shopper, pardon, BalonShopper.

E’ la personal shopper che conosce come le sue tasche il Balon, lo storico mercato delle pulci di Torino, che si svolge ogni sabato nell’area alle spalle di Porta Palazzo. Il Balon è una vera istituzione torinese: nasce a metà Ottocento come luogo di ritrovo dei rigattieri, e ancora oggi è un punto di ritrovo per appassionati di piccolo antiquariato, vintage e semplici curiosi.

Sabrina, chi sei e com’è nata l’idea della BalonShopper?

Romana, sono a Torino da otto anni e da sempre ho una passione di mercatini, fiere del vintage, bric-à-brac. Amo il design e l’arredo e il mio cavallo di battaglia è il modernariato. Dalla collaborazione con l’Associazione Commercianti Balon è nata l’dea di fornire un servizio in più orientato al turismo: passeggiate gratuite guidate con la BalonShopper, una consulente che conosce bene l’offerta delle botteghe e dei banchi del Balon e può guidare la gente in un’esperienza di shopping a colpo sicuro, o di orientamento per una visita al mercato più approfondita.

Chi sono i tuoi clienti?

Torinesi che non conoscono il Balon o che hanno poco tempo e un’esigenza chiara in mente, turisti e italiani residenti all’estero che vogliono comprare il design italiano, quel modernariato che è molto popolare all’estero.

Che vantaggi ha fare acquisti con la BalonShopper?

Permette a chi compra di ottimizzare i tempi di ricerca e lo rende meno timoroso nell’acquisto, dal momento che la mia presenza rappresenta una sorta di garanzia di serietà sia per chi compra sia per chi vende. Vivo il mercato ogni sabato e non porterei i miei clienti da qualcuno che vende “sòle”, per intenderci.

Quali sono i punti di forza de Balon e gli oggetti più ricercati?

In questo periodo sicuramente il modernariato e il design industriale. Arredi industriali dismessi e oggetti di lavoro che vengono recuperati per usi completamente diversi. L’offerta si adegua alla domanda e il mercato è sempre fornito di nuovi arrivi interessanti.

L’oggetto più strano che ti è stato richiesto di cercare?

Dei pezzi di ricambio di una stufa in ghisa degli anni Cinquanta. Introvabili!

Dacci un paio di indirizzi per fare acquisti a colpo sicuro al Balon.

Soni due vere istituzioni al Balon: Fornasieri, specializzato in antiquariato, e Chiavassa, rigattiere conosciuto in tutta Italia e specializzato in modernariato, arredi industriali in ferro, oggetti militari e scientifici da collezione, bastoni.

Grazie, Sabrina!

Sabato 22 marzo Sabrina Vittori accompagnerà un tour esclusivo in collaborazione con le Guide Bogianen, “Vintage Balon”.

Potete seguire Sabrina e la sua attività su www.balon.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/sabrina.vittori.14?fref=ts

Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page